Esercitazione annuale Antincendio Aeroportuale
Mercoledì 26 novembre si è tenuto, dalle 11.15, l’annuale esercitazione antincendio e disaster ricoveri presso il nostro Aeroporto, denominata “Piave 2014”.
Scenario di questa edizione: allarme per incidente aereo con coinvolgimento della pompa di benzina e l’hangar attiguo. Una prova davvero impegnativa e ad alto coefficente di difficoltà.
Sequenza degli eventi: in 10 min erano sul posto polizia di stato per coordinamento operazioni su statale, VVFF con reparto completo di estrattori da automobili e pinze a trancia e 118 con ambulanza della Val Belluna Emergenza.E’ stato estratto un ferito da simulacro di automobile (simulava carlinga di aeroplano) con spegnimento fiamme nelle vicinanze; estinto secondo focolaio in prossimità hangar; evacuato un ferito da un hangar invaso dal fumo (con personale attrezzato con respiratori e bombole).
Una grande prova di forza e di coordinamento da parte del gruppo di volontari dell’antincendio aeroportuale.
Obbiettivi: mantenere e verificare l’efficienza del dispositivo di gestione emergenza aeroportuale, essenziale per garantire lo standard di sicurezza richiesto dalle severe normative vigenti.
Un grazie a tutti i volontari e alle forze dell’ordine intervenute nello scenario “Piave 2014”.