Il raduno CVAO 2014, i volovelisti del NordEst si ritrovano ad Enemonzo

Posted on 12 Aprile 2014 by Dario in Aeroporto "Arturo dell'Oro"

1-2-3-4 MAGGIO, Enemonzo (UD).
C’è un appuntamento che tutti i piloti di volo a vela del Nord Est non possono mancare: il raduno CVAO.
Sotto questa sigla prende vita il coordinamento tra tutte le realtà nord orientali di volo a vela, per lo sviluppo e promozione del nostro sport; ma soprattutto per la crescita tecnica dei piloti stessi, con la massima attenzione alla sicurezza volo. Il Comprensorio nasce dall’esigenza di realizzare anche in Italia un’area di volo organizzata per il volo a vela sullo stile di St.Auban, con codificazione di piloni, aeroporti, aviosuperfici, fuori campo segnalati, procedure radio, ed altro ancora. Si è quindi pensato di consorziare in un ente dotato di autonomia amministrativa e patrimoniale i diversi clubs del Triveneto per l’organizzazione di quella fantastica area di volo che è costituta dal carosello delleDolomiti, ma che si è preferito denominare più genericamente “Alpi Orientali“.
Per sviluppare il volo di distanza in montagna è infatti necessario poter usufruire di tutta una serie di informazioni (meteo, atterrabilità, etc.) che soltanto un’organizzazione complessa è in grado di realizzare e mantenere aggiornata. Si è pertanto pensato che consorziando insieme più club fosse possibile raggiungere lo scopo, suddividendo il lavoro da fare, abbattendo i costi e standardizzando le procedure.
Schermata 2014-04-12 alle 12.01.28

Nel febbraio del 2001 è nata quindi l’associazione denominata Comprensorio Volovelistico Alpi Orientali, i cui soci fondatori sono tutti i club volovelistivci della fascia pedemontana veneto-friulana: Associazione Volovelistica Scaligera (Verona), Aeroclub Prealpi Venete (Thiene ed Asiago), Aeroclub di Belluno, Associazione Volovelistica Rivoli di Osoppo.

Quest’anno il raduno si terrà nella splendida Carnia, dove opera l’avio superficie di enemonzo CVNE. Tanti amici, tanti piloti, 4 giornate di volo e scambio di esperienze. E’ un momento fondamentale per crescere come piloti, acquisire nuove conoscenze o semplicemente farsi nuovi amici. E’ anche una ghiotta opportunità per scoprire una pista diversa da quella di casa, crearsi nuovi riferimenti e… mangiare le squisitezze locali. Non mancate.

Per Info chiamare in segreteria o direttamente il responsabile della specialità Volo a Vela.
Puoi scaricare la locandina qui sotto:

invito_raduno_PRIMAVERA2014

Comments are closed.

>
  • Aeroporto “Arturo dell’Oro” Belluno

    Radio: 119.655 MHz
    Orientamento pista: 05/23
    Coordinate: N46° 10’ 0” E12° 14’ 53”
    Elevazione ft/slm (mt/slm): 1240 (378)
    Lunghezza mt: 812, erba

  • METAR da ISTRANA

  • Antincendio aeroportuale